Skip links

Scoperta nuova variante del virus dell’HIV 

È stata scoperta dai ricercatori dell’Università di Oxford una variante definita come “altamente virulenta” in quanto produce più particelle virali rispetto alle altre varianti dei sottotipi B.


La virulenza del virus dell’HIV viene stimata in base alla sua carica virale e al declino dei globuli bianchi. Per questa nuova variante i ricercatori hanno calcolato un aumento, rispetto agli altri virus del sottotipo B, della carica virale da 3,5 a 5,5 volte e un aumento della velocità di declino dei globuli bianchi di due volte. Secondo i ricercatori con questa carica virale così elevata, probabilmente questa nuova variante è più infettiva.


Questa scoperta non dovrebbe comunque allarmare perché gli stessi ricercatori hanno constatato che questa variante sembra rispondere in maniera simile a come rispondono gli altri sottotipi B agli attuali farmaci antiretrovirali.

In ogni caso questa scoperta, secondo i ricercatori, suggerisce che scoprire le varianti dei virus in tempo è molto importante in quanto si evolvono di continuo e possono a volte diventare più problematici di virus che le hanno originate.

Leave a comment

Explore
Drag